NUOVA CITROËN C3: IL VISIODRIVE
Il parabrezza Zenit, dall'eccezionale superficie vetrata, si estende fino al tetto.
La luminosità che ne risulta è semplicemente stupefacente.
Ok per i neopatentati!
- 1.1, 1.1 Eco Energy G, 1.4 73 CV
- 1.4 Eco Energy G, 1.4 HDi
DIMENSIONI C3
lunghezza: 394 cm
larghezza:
172 cm
altezza: 154 cm
bagagliaio capacità: 300 litri.
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CONSUMI CITROËN C3
Versioni Citroën C3 |
Urbano - lx100 km |
Extra urbano - lx100 km |
Misto - lx100 km |
Carburante |
1.1 60 cv | 8,0 | 4,9 | 6,0 | Benzina |
1.4 75 cv | 8,0 | 4,9 | 6,0 | Benzina |
1.4 75 cv ECO ENERGY G* | 8,0 | 4,9 | 6,0 | Benzina e GPL |
1.4 VTi 16v 95 cv | 7,7 | 4,9 | 5,8 | Benzina |
1.6 VTi 16v 120 cv | 7,9 | 4,9 | 5,9 | Benzina |
1.6 VTi 16v 120 cv CAMBIO AUTOMATICO | 9,6 | 5,3 | 6,9 | Benzina |
1.4 HDi 8v 70 cv | 5,2 | 3,7 | 4,2 | Diesel |
1.6 HDi 16v 90 cv | 5,3 | 3,7 | 4,3 | Diesel |
1.6 HDi 90 cv FAP | 4,9 | 3,4 | 4,0 | Diesel |
1.6 HDi 90cv FAP (99) | 4,7 | 3,3 | 3,8 | Diesel |
1.6 HDi 110 cv FAP | 5,5 | 3,8 | 4,4 | Diesel |
TEST DRIVE CITROËN C3
Su strada Il nostro long test drive della Citroen C3 è stato caratterizzato da settimane di piacevole convivenza quotidiana, dal caos dell'ora di punta in città fino a rigeneranti trasferte fuori porta con tanto di tratti autostradali. Scendendo nel dettaglio, la prova della nuova Citroen C3 si è svolta su un percorso molto lungo e variegato, capace di mettere in luce quanto di buono ha da offrire la compatta transaplina in ogni circostanza.In città la C3 ha messo in luce uno sterzo docile e una perfetta insonorizzazione. Il temuto pavè dei nostri centri storici è ben assorbito dalle sospensioni, ed anche il parcheggio si è rivelato agevole grazie ai sensori e all'ampio raggio di sterzata. Usciti dal contesto urbano , diretti verso tratti collinari, abbiamo constatato una buona attitudine autostradale.
La C3 tiene la carreggiata impegnata con rassicurante stabilità. Anche quì rumori meccanici e fruscii aerodinamici sono praticamente inavvertibili. Avvicinandosi alle prealpi venete, la C3 si è comportata egregiamente tra tortuose curve e controcurve: le sospensioni, pur confortevoli sulle asperità, si sono rivelate valide anche nella guida collinare, contenendo a dovere il rollio. Con tutto rispetto per il valido modello che va a sostituire, dal punto di vista dinamico la nuova Citroen C3 è anni luce avanti.
Partiamo dall'abitacolo: la portiera trasmette una sensazione di robustezza e pesantezza già aprendola: una volta accomodati nell'avvolgente sedile di guida, il rumore secco e "pieno" che la stessa porta emette chidendosi enfatizza l'impressione iniziale. La plancia è moderna e gradevole nel design. Al tatto denota l'impiego di plastiche morbide e lavorate a dovere.
Una grande palpebra tondeggiante ospita i tre strumenti analogici, perfettamente consultabili anche in piena luce. La console centrale offre coamndi comodi ed intuitivi per il climatizzatore, mentre l'autoradio occupa ancora il classico vano DIN. Quì troviamo però solo i comandi, dato che l'esemplare in prova è munito di un avanzato sistema di navigazione cartografico con tanto di ampio diplay 16:9 posto all'apice della console. Una fascia di plastica lucida color titanio interessa la zona del display estendendosi fino alla bocchetta dell'aria sul lato passeggero. non mancano particolari cromati, come cornici, levette e pulsanti.
Un'attenzione al dettaglio, all'assemblaggio, al particolare, decisamente atipica per il segmento.
La nuova Citroen C3 offre un rapporto qualità prezzo eccellente, rivelandosi una scelta azzeccata per chi cerca una compagna di vita affidabile e prestante, ma non priva di un certo, appagante fascino. Dal punto di vista dinamico la Citroen C3 1.6 HDI 90 cv non ha deluso. Il propulsore è sufficentemente pronto ai bassi regimi, senza per questo deludere in allungo. Nonostante il cavallaggio non proprio da granturismo, l'alto valore di coppia motrice permette di disimpegnarsi senza problemi anche nei sorpassi, nelle partenze in salita o nei percorsi autostradali a medie sostenute. Degna di nota l'insonorizzazione dell'abitacolo: grandi passi sono stati fatti rispetto alla precedente generazione. Il cambio è manovrabile ed offre innesti dolci ma non privi di un piacevole, contenuto contrasto. Nonostante la vocazione cittadina, non si tratta di un comando "gommoso", poco appagante. Anche forzando i ritmi e intervenendo con veloci passaggi di marcia, il sei marce francese non è mai in affanno. Il lavoro svolto su assetto e sospensioni è orientato sul comfort di marcia, senza compromettere la stabilità della vettura. Grazie al lungo passo ed alla freschissima progettazione, la nuova C3 tiene bene la strada. Nell'arco della prova che vi stiamo riportando, la spia dell'ESP ha lampeggiato solo in un paio di occasioni, casi limite appositamente messi in atto.
(Fonte test drive: Infomotori)