L'art. 80/3° del Codice della Strada prevede l'obbligo di revisione periodica;
Entro 4 anni e poi ogni 2 anni dopo la prima revisione per:
Ogni anno per:
La revisione comporta due tipi di controlli: visivi e strumentali.
Con i controlli visivi vengono controllati:
i componenti dell'impianto di illuminazione, l'efficienza dei comandi e delle spie del quadroi pneumatici, l'impianto di scarico, tergicristalli, gli specchi retrovisori, i vetri, l'efficienza delle cerniere, la presenza del triangolo, la carrozzeria che non deve presentare segni di corrosione, perforante, il fissaggio dei vari componenti (batteria, sedili, specchietti, paraurti, sedili ecc) ed eventuali perdite (olio motore e
cambio e/o liquido raffreddamento).
Con la vettura sul ponte vengono verificati:
scatola sterzo, bracci, giunti, alberi, semiassi, tubazioni freni e carburante. Mentre la prova strumentale comprende: emissioni di scarico, prova fonometrica, controllo di freni, sospensioni, proiettori.
Con l'articolo 11 del Decreto Liberalizzazioni di Monti il controllo dei gas di scarico delle auto (e relativo rilascio del bollino blu) è reso obbligatorio solo contemporaneamente alla revisione e non con cadenza annuale. Il provvedimento riguarda sia le auto che le moto. «…a decorrere dall'anno 2012 il controllo obbligatorio dei dispositivi di combustione e scarico degli autoveicoli e dei motoveicoli, ove previsto, è effettuato esclusivamente al momento della revisione obbligatoria periodica del mezzo». In estrema sintesi per le autovetture nuove l'obbligo di dotarsi di bollino blu scatta solo dopo 4 anni in occasione della prima revisione e successivamente ogni due. Si ricorda comunque che è necessario attendere indicazioni definitive da parte delle Regioni e dalle Provincie che possono comunque applicare ulteriori restrizioni sul controllo dei gas di scarico degli autoveicoli...
Elemento per il confort, permette di filtrare l'aria dell'abitacolo. E' montato a monte o a valle della climatizzazione o del sistema di ventilazione.
E' importante sapere che l'inquinamento mentre si guida è 3 volte più concentrato all'interno che all'esterno del veicolo!
A cosa serve il filtro dell'abitacolo
Il filtro base:
Il filtro a carboni attivi:
Segni indicatori che rivelano l'usura del filtro
La ventilazione perde efficacia, sui vetri si forma condensa.
Ecco alcuni dei nostri servizi:
Scopri le occasioni del
nostro usato. Tutte le autovetture vengono attentamente controllate prima della vendita per assicurarvi la massima affidabilità e tranquillità nell'acquisto.
Mattino
dal Lunedì a Sabato
08:00 12:00
Pomeriggio
dal Lunedì a Venerdì
14:00 18:00