Se il battistrada presenta un'usura non omogenea o irregolare, fate verificare l'equilibratura delle ruote. L'equilibratura dovrebbe essere verificata ogni 10 mila km nel caso di un normale utilizzo dell'autovettura, ogni 5000 km se si tratta di un'auto sportiva.
La sostituzione di un pneumatico è spesso legata alla sua usura. Uno dei modi per verificare se i pneumatici sono usurati, è controllare gli indicatori di usura presenti nella parte centrale del battistrada (parte del pneumatico a contatto con il suolo). Tali indicatori sono costituiti da piccoli indicatori in fondo agli incavi o alle sculture.
Se l’altezza della gomma giunge al livello di questo indicatore (limite consentito dalla legge di 1,6 mm) i pneumatici devono essere cambiati, in quanto la vostra sicurezza è insufficiente e commettete un’infrazione.
Se l'usura dei pneumatici è regolare (con le sole differenze dovute ai diversi carichi trasportati), non è strettamente vincolante effettuare la rotazione dei pneumatici.
L'eventuale scambio dei pneumatici fra gli assi (senza incrociarli) rende comunque uniforme il loro consumo e favorisce la sostituzione dell'intero treno di gomme; tutto ciò garantisce un comportamento stradale più equilibrato e quindi sicuro.
Lo scambio va fatto a intervalli regolari e a percorrenze di 15.000/20.000 Km in caso di usura regolare. Più frequente in caso di usi particolari (sovraccarichi).
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